Gli oggetti

Carta, stoffa, legno… 

Con sapienza artigianale ne L’Atelier in via Venti Settembre prendono vita oggetti coloratissimi, oggetti che portano l’impronta del vento e del mare… oggetti che accompagnano il ricordo di un’indimenticabile soggiorno sull’Isola di San Pietro. 

Sempre pezzi unici, sempre tutto fatto a mano. 

E’ possibile concordare con L'Atelier lavori su commissione per realizzare qualsiasi esigenza proposta dal cliente. 


Coloratissimi fari

Tutti in legno decorati a mano, ogni pezzo è unico. Il legno viene lavorato, assemblato ed infine decorato e come per magia si trasforma in lampada, abatjour, fermaporta, fermalibri…. 

Le rose dei venti

Un vento, un sogno, un ricordo. 

La rosa dei venti è simbolo della navigazione nonché archetipo della tensione umana all’ordine, anche del più bizzarro dei fenomeni metereologici.

Più semplicemente è insieme strumento e talismano di chi va per mare … dice Fabio Fiori.  

Rose dei venti, proposte su diversi supporti e dipinte con le più svariate tecniche pittoriche, anche su commissione contattando L’Atelier.

Gli abitanti del mare

In fondo al mar, in fondo al mar… e a L’Atelier in via Venti Settembre

Pesci, conchiglie, stelle marine, sirene, ma anche gabbiani e fenicotteri. Il mondo reale gioca con i colori e con le forme trasformandosi in mondo fantastico. 



Depapè, carta & calligrafia

Amore per la carta e la calligrafia… 

Il progetto Depapè nasce nel 2018 da un’idea di Oriana Bassani per festeggiare i vent’anni di attività de l’Atelier in via Venti Settembre. Si tratta di una progettazione grafica che assembla parole ed immagini e il quale nome prende origine dalle parole in lingua tabarchina che significano …di carta. 

 

Oggi comprende anche tutti i prodotti raccolti ne “L’angolo dello scrittore”. 

ex libris

"La gemma che incastona l'aurea bellezza del libro è il suo ex libris. Al pari del cammeo e del niella, esso concentra in minime proporzioni la potenza dei grandi quadri" . Bruno da Osimo 

Quanto fascino in così poco spazio… 

Già nei manoscritti medioevali si trovano diciture che ne attestano l’identità del proprietario. Con il passare dei secoli l’ex libris diventa testimonianza del periodo storico-artistico legato alla personalità del committente ma anche allo stile dell’autore. 

 

Presso L’Atelier in via Venti Settembre è possibile avere uno studio personalizzato dell’ex libris con le caratteristiche del destinatario, l’inserimento di un eventuale motto, scelta della tecnica d’esecuzione ed infine la realizzazione che può essere su carta, carta adesiva o timbro.